Come da tradizione, o come dice la mia mamma, come da lessico famigliare anche quest'anno non mancano!!
bellissimo e profumato!!!
E come da tradizione di parte dal bulbo dopo i santi e lo si mette in un vaso con l'acqua che arriva a filo con la base (dove usciranno le radici) e si lascia in un posto fresco e buio (tipicamente in cantina)
Quando il germoglio è di un paio di centimetri (di solito dopo Natale) si porta il vaso in casa al caldo e alla luce e magicamente nel giro di poche ore il germoglio che era bianco diventa verde VIVO!
La magia della luce e del sole!!!
Così a fine gennaio il giacinto è fiorito e profumato e scandisce lo scorrere degli anni che passano :-)
mercoledì 29 gennaio 2014
domenica 26 gennaio 2014
Biscotti
Un classico da fare con i bimbi… bello come il didò, ma molto più buono, unica accortezza tenerli lontani dal forno e dalle teglie calde!!
biscotti e torta |
Occorrente:
- Pianale in legno (io uso il bellissimo asse del mio tavolo)
- Mattarello (sempre nel mio tavolo!)
- Tante tante formine!
- Per i biscotti:
o 125 g Burro
o 125g Zucchero
o 250g Farina
o 1 Uovo
mercoledì 22 gennaio 2014
Salvaslip lavabili
Anche qui(come per la coppetta) il passo è automatico, dai pannolini lavabili, si apre un mondo, un mondo di riflessioni che riguardano si i bimbi, ma anche noi e le nostre “esigenze” che sono più create dal consumismo e dall’abitudine che altro.
Così in uno dei rarissimi momenti di pace mi metto all’opera per creare i miei salvaslip con materiali interamente di riciclo (tranne i bottoni)
eccoli!! |
Non sono perfetti perché li ho fatti al volo senza imbastire e impuntare, ma vanno bene così, sono i primi di prova, poi nel caso andassero bene ne farò altri con calma.
Occorrente:
· cotone fine come quello di una vecchia magliette o di mutande di riciclo
· Pile, io ho usato una copertina che ho cannibalizzato già per fare sacco nanna e altre cose
· Cotone un po più resistente (scampoli vari)
· Salva slip di campione (per le misure)
· Bottoncini da cucire o meglio sarebbe snap di plastica (prima o poi comprerò la pinza)
· Macchina da cucire, filo, forbici, pennarello…
occorrente |
Etichette:
cucito,
fai da te,
salvaslip lavabili,
tutorial
martedì 21 gennaio 2014
Porta sacchetti
Per fortuna ormai si usano sempre meno sacchetti (o sporte) e sempre più borse riutilizzabili di stoffa o altri materiali, ma qualche sacchetto biodegradabile o no ci sono ancora, di solito invadono i cassetti, così ne hai ovunque, ma quando servono non ci sono mai.
porta scacchetti |
Questa è un’idea semplice semplice per metterli in ordine.
domenica 19 gennaio 2014
Moon cup - coppetta mestruale
Eccola arrivata!! Dopo aver letto tanto e averci pensato, finalmente approfittando di un Gruppo d’Acquisto l’ho presa, anzi le ho prese, adesso devo solo mettermi in gioco e provarla!
coppette mestruali |
Perché questa scelta? Beh dopo aver usato i pannolini lavabili per il principino e la principina, la domanda vien da se… perché per loro si e per me no? Così ho cominciato a cercare per degli assorbenti lavabili, e da li alla coppetta mestruale il passo è stato breve...a parole perché adesso devo vedere nei fatti se riesco ad usarla oppure no! J
giovedì 9 gennaio 2014
biglietti Natalizi
Paraspifferi non ti muovere più
La nostra porta d'ingresso...e non solo è fatta talmente bene che se ti corichi c'è uno spiffero talmente grande che ci vedi attraverso...
paraspifferi gufi |
Così la mia mamma mi ha regalato la stoffa e la lana per fare dei "salami" detti anche para spifferi, ma come fare?? ogni volta che si apre la porta te lo ritrovi tra i piedi e quando esci rimane solo soletto in mezzo alla stanza e non svolge il suo lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)