martedì 22 luglio 2014

Cherso e Lussino in camper in libertà!!


Da quando abbiamo il camper l’idea della Croazia ci frena sempre un po per la legge che vieta il campeggio libero, ma questa volta abbiamo rischiato e partiti all’ultimo senza meta siamo approdati di nuovo a Cherso-Lussino.
Sono stati 10 giorni bellissimi tra mare, sabbia scogli e camminate.
Deciso di partire il sabato e domenica si va, arriviamo alla partenza del traghetto alle 22.00 e viste le nuvole decidiamo che non abbiamo fretta e dormiamo alla partenza del traghetto a Brestova  (Lat 45,14430 Lon 14,22398)
 
camper sul traghetto

Dopo una notte tranquilla partiamo con calma con il primo traghetto dopo la sveglia e così anche i bimbi si godono “l’avventura” del traghetto.
 
arrivati sull'isola
Approdiamo sull’isola e il tempo non è dei migliori, vento e pioggia…dopo aver trovato la prima cache dell'isola andiamo a mangiare a Cherso e appena smette di piovere andiamo, armati di ombrelli, a fare una passeggiata (così principina dorme un po).
Partiamo lungo la strada pedonale lungomare a nord di Cherso e pian piano il cielo si rischiara e alla fine facciamo il primo pomeriggio in spiaggia (Lat 44,97364, Lon 14,38950) !! (e torniamo bruciacchiati!!) Per fortuna l'olio di iperico contro le scottature è sempre in camper e così ci ungiamo per bene prima di nanna!
Dormiamo a Cherso in una stradina defilata (Lat 44,96268 Lon 14,40593) la mattina ci spostiamo subito e andiamo di nuovo a goderci il mare, questa volta poco più avanti in una bella “piazzola” ombreggiata da ulivi.
 
angolo di paradiso privato nel sentiero lungomare di Cherso
Una bella giornata passata tra mare, ricerche di granchi e passeggiata! E poi nel tardo pomeriggio prossima meta, Lubenice!! La strada è più o meno come ce la ricordavamo e pagate le poche Kune per il parcheggio ci mettiamo nella piazzetta del Paese(Lat 44,88697, Lon 14,33234) e ammiriamo il panorama! Sempre bellissimo!! Lubenice è un piccolo paese in cima a una rocca che domina sul mare
 
villa con vista a Lubenice
Dormiamo qui (presenti anche bagni e acqua) e la mattina armati di tutto l’occorrente per l’intera giornata (tanta acqua!!) partiamo per la discesa alla spiaggia di Lubenice (tempo previsto circa 40 min di discesa e circa 400 metri di dislivello). Principina nella fascia e principino bravissimo in piena autonomia!
 
partenza a piedi verso la spiaggia!
La spiaggia è bellissima come me la ricordavo!!, ciotoli tondi e bianchi e un mare bellissimo!!!

quando la fascia può avere vari utilizzi!!! la spiaggia e il paese sullo sfondo
Ci prepariamo un angolino con un po di ombra e passiamo la giornata a cercare sassi, e a fare bagni, quando nel pomeriggio il sole viene un po velato dalle nuvole partiamo per la risalita!!
giochi da spiaggia

Ancora una notte qui tra vento e fulmini e la mattina si riparte, tra muretti di sasso a secco!!
dtrada per e da Lubenice!

Costeggiamo il bellissimo lago di Vransko Jezero che funge da grande cisterna per l’acqua potabile dell’isola e poi ricarichiamo la nostra acqua da una delle numerose fontane presente a bordo strada nei bivi con i paesi (Lat 44,81409 Lon 14,41582) (Lat 44,75163, Lon 14,42320)
lago Vransko Jezero

Un salto a Osor e poi dritti alla spiaggia di sabbia della penisola di punta Krizia. Non so il nome, ma dalla baia di Ul si prosegue per una sterrata e si parcheggia qui (Lat 44,63211 Lon 14,53030) e si segue un sentiero tracciato nel bosco per una decina scarsa di minuti e si arriva qui (Lat 44,62970 Lon 14,53097) in una bellissima baietta di sabbia ideale per i bambini!!! Un posto bellissimo, dove l’acqua è bassa e con fondale sabbioso. 
baia di Ul

Passiamo qui il pomeriggio e prima di rientrare rimasti soli in spiaggia viene a farci visita un bellissimo daino che tranquillo attraversa la spiaggia. Passiamo  e la notte nella baia di Ul, un posto a noi molto caro e il giorno dopo torniamo in spiaggia!!!
in partenza per la pesca

preso!!!pronti per un sughetto al pesce!
 Dopo un’altra notte a Ul andiamo a ricaricarci un paio di giorni nel campeggio di Baldarin a punta Krizia, un bellissimo posto scoperto tanti anni fa nei nostri girovagare in canoa!!!
campeggio

la passione di principino! la caccia ai granchi!
 Dopo questa sosta ripartiamo a piedi alla scoperta della penisola di fronte al campeggio verso Vli Zal (ma non troppo bello e con troppa immondizia) e torniamo per  un’altra nottata nella baia di Ul in compagnia di un tetto alzato
nella baia di Ul un tetto alzato!

angolo di sogno! punta Krizia
 Ripartiamo poi alla volta di Lussino
Dopo un rifornimento di provviste a Mali Losinj (c’è il Lidl!!) partiamo sul crinale dell’isola fino alla chiesetta di Sv. Ivan (Lat 44,51039 Lon 14,49850) dove parcheggiamo e pur essendo ormai pomeriggio partiamo a piedi per la baia di Krivica (altro posto scoperto nei nostri girovagare in canoa!) (Lat 44,50022 Lon 14,49641).
verso la baia di Krivica
santa fascia!!!













Posto bellissimo pieno di barche e purtroppo anche di conseguenza di immondizia!! Il mare è calmo e piatto e principino si lancia a nuotare da solo con i sui braccioli!!! La sera risaliamo (360 m di dislivello) al camper, cena e poi in fondo all’isola a Mrtvaska di fronte a Ilovik per dormire (Lat 44,47854 Lon 14,53252).
isola di Lussino e i suoi sentieri

di fronte all'isola di Ilovik
 La mattina scartiamo l’iniziale idea di andare a Ilovik a causa di vento e mare un po mosso e partiamo di nuovo a piedi percorrendo il sentiero lungo costa, tra ragni e ragnatele raggiungiamo le baie di Pijeski e Balvanida
cielo e mare



Arriviamo  poi  di nuovo nel pomeriggio a Krivica per fare un bel bagno rigenerante nel mare calmo!
 baia di Krivica ... in cerca di granchi
Risaliamo appena in tempo prima del temporale e ci godiamo un bellissimo arcobaleno.
isola di Ilovik
Ci fermiamo a Sv Ivan per la notte. Visto il tempo che ormai è piovoso ritorniamo a nord e andiamo a fare una giro per Osor poi pranzo e rientro.
pronti per imbarcarci per il rientro
Decidiamo di rientrare passando da Krk e così il triste (ma senza traffico) rientro!

2 commenti:

  1. Che bel racconto Chiara!!!! Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara!! peccato che le vacanze volano sempre troppo in fretta!!! :-)

    RispondiElimina