domenica 10 agosto 2014

fritto misto estivo

Ecco qui una ricetta che io amo, perchè mi ricorda quando ero bambina e mi piace, ma che faccio solo una volta all'anno (essendo fritte è  meglio non abusarne) quando sono da mia mamma e ho gli ingredienti freschi freschi.

foglie di borragine, di menta e fiori di zucchina e di zucca
allora io uso principalmente fiori di zucca e di zucchine (quelli di zucca sono più buoni, e più delicati) e foglie di salvia e di borragine (di solito prendo le foglie di borragine grandi, ma quest'anno le ha raccolte principino piccole piccole)
Preparo la pastella con fairna, sale, acqua e birra (o acqua gassata) fino ad avere una pastella di media consistenza .
tolgo i pistilli e tutta la base dei fiori (che è tremendamente amara) e metto tutto nella pastella.

inizio frittura
scaldo una pentola con olio, e quando l'olio è bollente adagio ad una ad una i fiori e le foglie

un lato è quasi pronto

li rigiro un paio di volte e quando sono belli croccanti li metto su un piatto con la carta assorbente e li mangio appena sono stiepiditi un po!!

mmmmhhhh che fame!!
le più buone per me sono le foglie di borragine, ma direi che c'è l'imbarazzo della scelta!!
In pastella si possono fare anche fiori di acacia (attenzione a non confonderli con il maggiociondolo che è velenoso!!) le zucchine e le melanzane (preventivamente affettate  e lasciate sgocciolare con sopra del sale per qualche ora)...insomma buon appetito!!

4 commenti:

  1. Eheheh!!! Se scrivo come anonimo magari riesco a rispondere! Sai che non so che pianta sia la borragine Chiara?? Chiara (la cugina!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara!
      la Borragine è una bella pianta da 20/30 cm con foglie carnose e pelose (le più grandi pungono anche un pò) e dei bellissimi fiori blu/lilla con un pistillo nero. I fiori io li usavo per decorare il vitel tonnè e le insalate! non riesco a caricare la foto, ma fai una ricerca per immagini e la trovi! :-)

      Elimina
  2. La tua ricetta mi ha fatto venire fame... :-D Ma dov'è che trovi la borragine Chiara??? Sono anni e anni che non ne vedo più...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! nello specifico ero da mia mamma in Piemonte, ma se hai un orticello credo di riuscire a reperire la pianta anche da queste parti!

      Elimina