domenica 17 febbraio 2013

Giacinti

Iniziamo dai fiori.
Mi piacciono tantissimo i fiori...

  • fiori da guardare, 
  • fiori da annusare, 
  • fiori da seminare, 
  • fiori da curare, 
  • fiori da riconoscere,
  • fiori da raccogliere, 
  • fiori da cucinare, 
  • fiori da essiccare, 
  • fiori da fotografare 
  • fiori per curare.

Quante ragioni per amare i fiori!!
Partiamo dai giacinti. E' tradizione che per il mio compleanno mia mamma mi  fa trovare dei giacinti blu fioriti!! eh si perchè io amo il blu, ho cercato anche per anni di avere delle rose blu senza risultato invece con i giacinti il gioco è facile.
Basta mettere i bulbi in un vaso con acqua a inizio novembre, fare attenzione che l'acqua tocchi appena la base del bulbo e dimenticarseli al buio e fresco della cantina fino a Natale (controllando solo ogni tanto che l'acqua non manchi).
Quando il germoglio è spuntato basta portarli al caldo e alla luce e in meno di un mese sono fioriti e profumati.

Adesso la tradizione è solo leggermente cambiata i bulbi sono due uno rosa per la mia principessa e uno blu per il mio principino!!
Un po per volta scriverò di tutti gli altri "utilizzi" dei fiori!!

Nessun commento:

Posta un commento