mercoledì 22 gennaio 2014

Salvaslip lavabili

Anche qui(come per la coppetta)  il passo è automatico, dai pannolini lavabili, si apre un mondo, un mondo di riflessioni che riguardano si i bimbi, ma anche noi e le nostre “esigenze” che sono più create dal consumismo e dall’abitudine che altro.
Così in uno dei rarissimi momenti di pace mi metto all’opera per creare i miei salvaslip con materiali interamente di riciclo (tranne i bottoni)
eccoli!!
Non sono perfetti perché li ho fatti al volo senza imbastire e impuntare, ma vanno bene così, sono i primi di prova, poi nel caso andassero bene ne farò altri con calma.
Occorrente:
·         cotone fine come quello di una vecchia magliette o di mutande di riciclo
·         Pile, io ho usato una copertina che ho cannibalizzato già per fare sacco nanna e altre cose
·         Cotone un po più resistente (scampoli vari)
·         Salva slip di campione (per le misure)
·         Bottoncini da cucire o meglio sarebbe snap di plastica (prima o poi comprerò la pinza)
·         Macchina da cucire, filo, forbici, pennarello…
occorrente

Per prima cosa ho fatto un primo cartamodello prendendo come disegno e misura i salvaslip, poi un secondo aggiungendo anche le ali. Per le ali bisogna tener conto di avere una larghezza tale da permettere ai bottoni di allacciarsi.
cartamodelli
Fatti i due cartamodelli ho cominciato a tagliare lo strato interno di pile con la forma e la dimensione del salvaslip tradizionale.
Poi ho tagliato le altre stoffe (i due tipi di cotone) il secondo cartamodello con le ali.

Ho effetuato tre cuciture longitudinali per unire il cotone più leggero con l’inserto in pile.

Ho sovrapposto il dritto del cotone più resistente con l’altro cotone (con l’inserto verso l’alto) e ho fatto la cucitura di tutto il bordo (tranne un paio di cm per poter rigirare)
Aggiungi didascalia

Ho rigirato il tutto e ho ribattuto la cucitura vicino al bordo (chiudendo così la parte non cucita)

cucito e pronto per rigirare

rigirato, mancano solo i bottoni
Ho messo i due bottoncini a pressione…

Ed eccoli qui pronti!!!

Nessun commento:

Posta un commento